Deuterophoma tracheiphila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Phoma tracheiphila)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plenodomus tracheiphilus
Immagine di Deuterophoma tracheiphila mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Divisione Ascomycota
Classe Dothideomycetes
Ordine Pleosporales
Famiglia Leptosphaeriaceae
Genere Deuterophoma
Specie Deuterophoma tracheiphila
Sinonimi

Phoma tracheiphila

Il Deuterophoma tracheiphila (sin. Phoma tracheiphila) è un fungo parassita che attacca gli agrumi causando il mal secco. Provoca i maggiori danni su limone e cedro. Il patogeno penetra nella pianta attraverso ferite provocate da eventi meteorici (vento, grandine) oppure da operazioni di potatura e si diffonde nei vasi legnosi; il periodo più favorevole per l'infezione va da ottobre a febbraio.

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio la malattia causa l'ingiallimento e la caduta delle foglie dei giovani rametti apicali, che prima perdono il colore verde assumendo una colorazione grigio-piombo e poi disseccano; sezionando il rametto, si nota una caratteristica colorazione rosa salmone. Con l'andare del tempo l'infezione progredisce e passa via via ai rami più grossi e poi al fusto; infine la pianta dissecca e muore.

Lotta[modifica | modifica wikitesto]

La lotta deve essere impostata su criteri preventivi, mediante: creazione di frangiventi negli agrumeti; trattamenti con anticrittogamici al verificarsi di grandinate o altri eventi meteorici sfavorevoli per evitare la penetrazione del patogeno nella pianta; asportazione e distruzione dei rami colpiti per evitare il diffondersi dell'infezione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Goidanich, La difesa delle piante da frutto, Bologna