Filandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Philander)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Filandro è un nome proprio di persona italiano maschile[1].

Varianti in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Nome di tradizione classica, è portato nella mitologia da un figlio di Apollo e Acacallide[1]. Deriva dal greco Φιλανδρος (Philandros), composto da φιλος (philos, "amico") e ανδρος (andros, "uomo"), quindi "amico dell'uomo"[1], "che ama la gente"[2]. Entrambi gli elementi che compongono il nome sono comunissimi nell'onomastica greca: il primo si ritrova anche in Filomena, Filippo, Panfilo, Teofilo e Filoteo, il secondo in Andrea, Alessandro, Cassandra, Lisandro, Leandro, Evandro e Menandro.

Era in uso anche in inglese, nella forma Philander; tuttavia, nel XVIII secolo, a causa del suo significato (forse anche malinterpretato come "amatore"), divenne un nome tipico degli amanti in romanzi e poesie[2]; di lì a poco cominciò ad essere usato sia come soprannome, col significato di "amante", "dongiovanni", che come verbo col significato di "correre dietro alle donne", "cercare di sedurre molte donne"[2][1], e cadde quindi nel dimenticatoio[1]. Una sorte simile capitò sia ai nomi Dick e Fanny (che giunsero ad indicare i genitali maschili e quelli femminili) che al nome Gay (quando il termine gay cominciò ad essere associato all'omosessualità).

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un nome adespota, cioè che non è portato da alcun santo: l'onomastico si festeggia quindi il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Philander Chase Knox

Variante Philander[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (EN) Philander, su Behind the Name. URL consultato il 15-01-2013.
  2. ^ a b c (EN) philander, su Behind the Name. URL consultato il 15-01-2013.
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi