PgAdmin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
pgAdmin
SviluppatoreDave Page e the pgAdmin project
Ultima versione1.20.0 (19 dicembre 2014)
Ultima beta1.20 rc1 (20 novembre 2014)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
GenereSoftware per basi di dati
LicenzaGPL e PostgreSQL licence
(licenza libera)
Sito web

pgAdmin è un'applicazione C++ libera, una interfaccia grafica che consente di amministrare in modo semplificato database di PostgreSQL. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti. Gestisce i permessi prelevandoli dal database PostgreSQL.
pgAdmin permette di creare un database da zero, creare le tabelle ed eseguire operazioni di ottimizzazione sulle stesse. Presenta un feedback sulla creazione delle tabelle per evitare eventuali errori. Sono previste delle funzionalità per l'inserimento dei dati (popolazione del database), per le query, per il backup dei dati, ecc..

L'amministratore, invece ha a disposizione un'interfaccia grafica per la gestione degli utenti: l'interfaccia permette l'inserimento di un nuovo utente, la modifica della relativa password e la gestione dei permessi che l'utente ha sul database, utilizzando lo standard SQL.
È multipiattaforma in quanto realizzato in linguaggio C++ col framework wxWidgets. È disponibile in una dozzina di lingue.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo prototipo, chiamato pgManager, è stato scritto per PostgreSQL 6.3.2 dal 1998, e riscritto e distribuito come pgAdmin sotto la licenza GPL nel mese successivo. La seconda release (denominata pgAdmin II) fu una riscrittura completa, pubblicata la prima volta il 16 gennaio 2002. La versione corrente è pgAdmin III, originariamente distribuito sotto la Licenza Artistica ed ora distribuito sotto la stessa licenza di PostreSQL, (PostgreSQL License).[1][2][3]
A differenza delle versioni precedenti che sono stati scritti in Visual Basic, pgAdmin III è scritto in C++ col framework wxWidgets.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PostgreSQL licence approved by OSI, su crynwr.com, 18 febbraio 2010. URL consultato il 18 febbraio 2010.
  2. ^ OSI PostgreSQL licence, su opensource.org, 20 febbraio 2010. URL consultato il 20 febbraio 2010.
  3. ^ PostgreSQL: License

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero