PhpPgAdmin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
phpPgAdmin
phpPgAdmin Export Screen

phpPgAdmin Export Screen
Sviluppatore Christopher Kings-Lynne e the phpPgAdmin project
Ultima versione 5.1 (14 aprile 2013; 14 mesi fa)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio PHP
JavaScript
Genere Relational database management system
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web phppgadmin.sourceforge.net

phpPgAdmin è un'applicazione PHP libera che consente di amministrare in modo semplificato database di PostgreSQL tramite un qualsiasi browser. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti. Gestisce i permessi prelevandoli dal database PostgreSQL.
phpPgAdmin permette di creare un database da zero, creare le tabelle ed eseguire operazioni di ottimizzazione sulle stesse. Presenta un feedback sulla creazione delle tabelle per evitare eventuali errori. Sono previste delle funzionalità per l'inserimento dei dati (popolazione del database), per le query, per il backup dei dati, ecc..

L'amministratore, invece ha a disposizione un'interfaccia grafica per la gestione degli utenti: l'interfaccia permette l'inserimento di un nuovo utente, la modifica della relativa password e la gestione dei permessi che l'utente ha sul database, utilizzando lo standard SQL.

Il progetto è iniziato come un fork di phpMyAdmin, ma attualmente ha un codice di base completamente differente e fornisce servizi paragonabili a quelli per gli utenti di MySQL, principale concorrente di PostgreSQL. [1]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ phpPgAdmin Project, About phpPgAdmin, 25 aprile 2008. URL consultato il 25 aprile 2008.