Petor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Petor (o Pethor) è identificato nella Bibbia ebraica come la casa del profeta (o indovino) Balaam, vicino al fiume Eufrate (letteralmente, "il fiume").

Secondo Numeri 22:5-8[1], Balak, re di Moab, inviò dei messaggeri a Pethor per incontrare Balaam perché questi suscitasse una maledizione sul popolo israelita che aveva lasciato l'Egitto e si stava avvicinando a Moab per occuparne la terra. Balaam chiese ai messaggeri di pernottare a Pethor e di attendere la sua risposta il mattino successivo. In Deuteronomio 23:4[2], Baalam è descritto come "Balaam figlio di Beor da Pethor della Mesopotamia" (letteralmente, Aram Naharaim).

Ricerche precedenti ipotizzavano che fosse lo stesso luogo di Pitru, una città menzionata in antichi documenti assiri.[3] Shea identificò[4] Pethor con l’odierna Deir Alla, sulla base di un’iscrizione qui rinvenuta, la quale menziona Pethor e Balaam figlio di Beor. Poiché Deir Alla si trova più vicina al lato est del fiume Giordano piuttosto che al fiume Eufrate, Shea ipotizza che il riferimento in 22:5[5][6] al "fiume", una frase usata in seguito nella Bibbia ebraica per indicare il fiume Eufrate, potrebbe essere stato usato per riferirsi al fiume Giordano e che il riferimento ad Aram in Deuteronomio 23:4 sarebbe in realtà un errore da parte di scriba che scambiò tale parola con Adamo, mentre Naharaim sarebbe un'aggiunta successiva.[7]

Tuttavia, tutto questo genera molte speculazioni. Adamo non è un toponimo comune nella Bibbia ebraica: quindi risulta improbabile che un toponimo non comune (Pethor) sia identificato con un altro toponimo non comune (Adam), seguendo la proposta di Shea di "Pethor in Adamo". Né è probabile che Balaam si sarebbe riferito alla sua casa come relativa alle "colline orientali" (Numeri 23:7[8]), se proveniva da Deir Alla, che si trova a nord. La regione di "Aram Naharaim", come si trova nel testo biblico ebraico, comprende il fiume Eufrate e si trova a nord-est. Quindi, un sito in questa regione, come Pitru, corrisponderebbe a tutte le descrizioni di Pethor nella Bibbia ebraica. Una spiegazione più semplice per la menzione di Balaam e Pethor nell'iscrizione di Deir Alla sarebbe che Balaam, quale profeta/divinatore itinerante, avesse un ruolo di primo piano nel sito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Numeri 22:5-8, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Deuteronomio 23:4, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Hogarth, D. G. (David George), 1915, The Ancient East, p.30
  4. ^ W.H. Shea, The Inscribed Tablets from Tell Deir `Alla (Parte II), in Andrews University Seminary Studies, vol. 27, n. 2, 1989. ivi: p. 108
  5. ^ Numeri 22:5, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  6. ^ Numeri 22:5 – concordanze e sintassi nella Bibbia interlineare ebraica, su Biblehub.
  7. ^ Shea, p. 110.
  8. ^ Numeri 23:7, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.