Pensiero divergente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il pensiero divergente (o divergenza) è la capacità di produrre una serie di possibili soluzioni alternative a una data questione, in particolare un problema che non preveda un'unica soluzione corretta. Esso è strettamente correlato al pensiero creativo, all'atto creativo e alla creatività in generale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Secondo J.P. Guilford, il pensiero divergente è misurato da tre indici:

  • fluidità: parametro quantitativo che valuta la numerosità delle idee prodotte;
  • flessibilità: rappresenta la capacità di adottare strategie diverse e l'elasticità nel passare da un compito a un altro che richieda un approccio differente;
  • originalità: attitudine a formulare idee uniche e personali, differenti da quelle prodotte dalla maggioranza.

Contrapposizione al pensiero convergente[modifica | modifica wikitesto]

Questa teoria lo contrappone al pensiero convergente o convergenza, senza una superiorità di un modello rispetto all'altro, quanto piuttosto una complementarità, a seconda della natura del problema da affrontare. Secondo Bruner, il pensiero creativo è olistico, poiché produce risposte che hanno un'ampiezza superiore alla somma delle loro parti, al contrario del pensiero convergente che genera risposte in maniera algoritmica. I comuni test d'intelligenza, a risposta chiusa, valutano il pensiero convergente, mentre per il pensiero divergente può essere dimostrato solo con test a risposta aperta.

In pedagogia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo gli studi di Hudson, nel passaggio alle scuole secondarie gli alunni che manifestano un alto grado di divergenza tendono a specializzarsi nelle discipline artistiche e gli alunni che manifestano un alto grado di convergenza tendono a specializzarsi nelle discipline scientifiche. In generale, in ambiente scolastico viene maggiormente incentivato il pensiero convergente rispetto a quello divergente; secondo le ricerche di Getzels e Jackson, gli alunni con alto grado di divergenza sono accolti meno favorevolmente degli altri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh89005471 · GND (DE4150308-9