Peepshow (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peepshow
fumetto
AutoreJoe Matt
EditoreKitchen Sink Press, Drawn and Quarterly
1ª edizione1992
Albi14 (in corso)
Editore it.Coconino Press
Albi it.3 (in corso)
Genereautobiografia

Peepshow è una serie a fumetti di Joe Matt. Dal contenuto esclusivamente autobiografico, Peepshow racconta la vita dell'autore e protagonista della serie, senza nasconderne i vizi e le ossessioni, il problematico rapporto con il sesso e le donne.

Inizialmente pubblicato dalla casa editrice americana Kitchen Sink Press nel 1992,[1] il fumetto è divenuto già dal secondo numero un titolo della Drawn and Quarterly.[2] Sotto quest'ultima sono usciti quattordici albi, poi raccolti nei tre volumi di Poor Bastard (The Poor Bastard, che raccoglie i numeri 1-6), Il bel tempo (Fair Weather, che raccoglie gli albi 7-10) e infine Al capolinea (Spent che raccoglie i capitoli 11-14). L'edizione italiana di Peepshow è stata curata da Coconino Press, che ha tradotto e diffuso l'opera nella veste delle tre raccolte.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peepshow: The Cartoon Diary of Joe Matt, su comics.org, Grand Comics Database. URL consultato il 25 settembre 2017.
  2. ^ Peepshow #2, su comics.org, Grand Comics Database. URL consultato il 25 settembre 2017.
  3. ^ Joe Matt, su fandangoeditore.it, Fandango Editore. URL consultato il 25 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2017).
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti