Patroclo (David)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Patroclo
AutoreJacques-Louis David
Data1780
Tecnicaolio su tela
Dimensioni121,5×170,5 cm
UbicazioneMusée Thomas-Henry, Cherbourg-Octeville

Patroclo (Patrocle) è un dipinto del pittore francese Jacques-Louis David, realizzato nel 1780 e conservato al Musée Thomas-Henry di Cherbourg-Octeville.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Galata capitolino visto da dietro

Il dipinto, dalle tinte caravaggesche,[1] è un nudo artistico raffigurante Patroclo. L'opera è essenzialmente un nudo accademico e solo il titolo vi conferisce carattere mitologico, dato che nessun elemento iconografico lega il soggetto al guerriero greco compagno di Achille e l'ambientazione neutra non suggerirebbe legami all'assedio di Troia. La postura del soggetto è sostanzialmente quella del Galata morente, la scultura marmorea (copia di un bronzo ellenistico ormai perduto) che David ebbe modo di vedere a Roma durante la sua permanenza in città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1778 David vinse il Prix de Rome grazie alla sua tela Antioco e Stratonice e la vittoria gli permise di trascorrere alcuni anni a Roma. Dato che il suo maestro Joseph-Marie Vien era appena stato nominato direttore dell'Accademia di Francia a Roma, i due si recarono insieme in Italia. La tematica troiana era particolarmente comune nella pittura neoclassica francese:[2] episodi dall'Iliade facevano spesso da tema alle diverse edizioni del Prix de Rome e l'episodio della morte di Patroclo e delle sue conseguenze era caro a David.[3] Nel 1778 infatti aveva dipinto una grande tela, ora conservata alla Galleria nazionale d'Irlanda, rappresentante il funerale di Patroclo e un altro nudo maschile rappresentante il cadavere di Ettore.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jacques Louis David, Jacques-Louis David: New Perspectives, University of Delaware Press, 2006, p. 60, ISBN 978-0-87413-930-3. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  2. ^ (FR) Louis Hautecœur, Louis David, La Table ronde, 1954. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  3. ^ (FR) Henry Lapauze, Histoire de l'Académie de France à Rome, Plon-Nourrit, 1924. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  4. ^ (FR) François Fossier, Da David a Bonnard: disegni francesi del XIX secolo dalla Biblioteca nazionale di Parigi, Fabbri, 1990, p. 20. URL consultato il 12 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura