Parka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Parka (disambigua).
Anorak realizzato dagli inuit

Il parka, o anorak, è un giaccone idrorepellente imbottito di pelliccia (naturale o sintetica), fornito di cappuccio, abbottonato e incernierato fino al collo; in alcuni modelli il cappuccio è anch'esso bordato di pelliccia (anche sintetica). È tipicamente di colore verde.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il parka, l'eskimo e l'anorak abbiano la stessa origine, con il termine anorak si intende più specificamente la giacca impermeabile con la zip frontale che arriva fino al petto e un grosso tascone centrale.[1][2] Può causare confusione il fatto che in inglese con il termine anorak si indica genericamente una giacca a vento con cappuccio, ma basta digitare il termine su un motore di ricerca per veder come commercialmente se ne faccia lo stesso uso che in italiano.[non chiaro].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originario delle popolazioni Inuit, veniva fatto usando pelli di renna o foca, ed era ideale per proteggersi dal freddo rigido. Dalla seconda metà del '900 viene realizzato in fibra impermeabile sintetica come il nylon. A tutt'oggi è un abito informale, molto in voga nell'abbigliamento in stile casual, militare e sportivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eskimo, parka e anorak, su style.corriere.it, corriere.it. URL consultato il 27 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2020).
  2. ^ Le parole da sapere per capire Pitti Uomo, su ilpost.it, 12 gennaio 2016. URL consultato il 27 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda