Papiri di Gebelein
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
I papiri di Gebelein sono un gruppo di papiri datati all'epoca dell'Antico Regno rinvenuti nel 1935 durante la spedizione condotta da Giulio Farina nell'Alto Egitto e precisamente a Gebelein.
Il Museo Egizio di Torino ne custodisce la maggior parte. Uno di essi, il JE 66844, è invece custodito al Museo Egizio del Cairo. Complessivamente il gruppo consta di 11 papiri e di vari frammenti di papiro ritrovati in una cassa di legno.[1]
In uno dei papiri è presente un elenco della manodopera utilizzata per la costruzione di un tempio; altri contengono note sulle razioni alimentari distribuite e un elenco di pane e stoffe. Vi si trovano anche ricevute di vendita. L'elenco privo di traduzione è stato pubblicato nel 2004.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Paule Posener-Kriéger e Sara Demichelis (a cura di), I papiri di Gebelein: scavi G. Farina 1935. Studi del Museo Egizio di Torino: Gebelein. Band 1; Museo Egizio Torino, Torino, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza al Museo delle Antichità Egizie, 2004.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Papiri di Gebelein