Panagiotis (nave)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
M/n Panagiotis
Il relitto della Panagiotis sulla spiaggia di sabbia bianca a Zante
Descrizione generale
Tipomotonave costiera da carico generale
ProprietàP. Lisikatos & Company
Identificazionenumero IMO 5305546[1]
CostruttoriScott & Sons[1]
CantiereBowling, West Dunbartonshire (Scozia)[1]
Costruzione n.34134[1]
Varo14 gennaio 1937[1]
Completamento19 febbraio 1937[1]
Nomi precedenti
  • Saint Bedan (1937)
  • Meropi (1964)
  • Charis (1965)
  • Nicos (1974)
  • Panagiotis (1977)
Radiazione1980
Destino finaleincagliatasi il 1º ottobre 1980 presso la baia Agios Georgiou Sta Gremna di Zante
Caratteristiche generali
Stazza lorda1279,16 tsl
Lunghezza48,9 m
Larghezza7,8 m
Pescaggio3,3 m
Propulsione1 motore Diesel British Auxiliaries Ltd. con potenza di 490 CV, un'elica
Velocità10[2] nodi
voci di navi mercantili presenti su Wikipedia

La Panagiotis (in greco Παναγιώτης?) fu una motonave da carico battente bandiera greca naufragata il 1º ottobre 1980 dopo essersi incagliata su una secca nella baia di San Giorgio delle Rocce (Agios Georgiou Sta Gremna) a Zante, isola del Mar Ionio in Grecia. Il suo relitto è ancora presente sulla spiaggia di sabbia bianca, creatasi nella baia proprio in seguito al naufragio della nave. La spiaggia in questione è conosciuta come Navagio, che in greco moderno significa appunto naufragio, ed è molto famosa per la bellezza del luogo, per la sabbia bianca e per il mare estremamente limpido. Per tali motivi negli anni la spiaggia è divenuta una famosa attrazione turistica, tanto da essere visitata da migliaia di persone ogni anno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La motonave Panagiotis fu costruita nel 1937 in Scozia, a Bowling sul fiume Clyde, dai cantieri Scott & Sons. Ordinata dalla società di navigazione J. & A. Gardner and Co. Ltd. di Glasgow, fu varata il 14 gennaio 1937 e immatricolata come Saint Bedan. Nel 1964 fu venduta alla società di navigazione greca M. Gigilinis & S. Kakassinas, di Salonicco. Fu contestualmente rinominata Meropi. Nel 1966 la nave fu acquistata dall'armatore N. S. Kalfa e rinominata Charis. Infine nel 1977 venne acquistata dalla società di navigazione P. Lisikatos & Company del Pireo ed assunse il nome Panagiotis. Il 1º ottobre 1980 la nave naufragò a causa dell'incagliamento accidentale su una secca nella baia di Agios Georgiou Sta Gremna, sull'isola di Zante, nel Mar Ionio. Venne abbandonata ed il suo relitto è divenuto parte integrante del panorama del luogo.[3]

Naufragio[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che la nave, nei suoi ultimi anni di attività, venisse perlopiù utilizzata dai contrabbandieri per i loro scopi. Il 1º ottobre 1980 la Panagiotis, salpata dalla Turchia, navigava diretta in Italia con un carico di sigarette di contrabbando, probabilmente destinate ad essere smerciate dalla criminalità organizzata mafiosa italiana. La Marina Militare greca nutriva dei sospetti sull'equipaggio, ed ingaggiò un inseguimento alla nave contrabbandiera. L'equipaggio, intuite le intenzioni della Marina, decise di tentare di nascondere la nave nella baia a nord di Porto Vromi, sull'isola di Zante; a causa del maltempo però la Panagiotis si incagliò su di un basso fondale e venne abbandonata dall'equipaggio in fuga.

La baia di "Navagio"

Da quel momento, quella baia è conosciuta con il nome di Navagio, dal greco naufragio. Gli abitanti dell'isola penetrarono nel relitto ed asportarono tutto il carico, consistente in sigarette e bottiglie di whisky. Per i successivi quattro anni, sull'isola vennero vendute sigarette "non ufficiali". Taluni abitanti dell'isola sostengono che la nave sia stata fatta naufragare di proposito dall'Ente del turismo greco per creare una speciale attrazione turistica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) MV Saint Bedan, su Scottish Built Ships. The History of Shipbuilding in Scotland. URL consultato il 26 settembre 2023.
  2. ^ (EN) MV Saint Bedan, su Clyde-Built Database. URL consultato il 26 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ (EL) Ναυάγιο Ζακύνθου: 37 χρόνια πριν. Όταν η θάλασσα γέμισε πακέτα από λαθραία τσιγάρα [Naufragio di Zante: 37 anni fa. Quando il mare era pieno di pacchetti di sigarette di contrabbando], su News 24/7.gr, 3 ottobre 2017. URL consultato il 26 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]