Pamela II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pamela II
Titolo originalePamela II
AutoreSamuel Richardson
1ª ed. originale1741
Genereromanzo
Sottogenereepistolare
Lingua originaleinglese

Pamela in Her Exalted Condition è il seguito, scritto dallo stesso autore, del romanzo Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson.

Visto il grande successo di pubblico incontrato dalla prima parte, ma anche in risposta ai numerosi seguiti apocrifi e alle parodie da essa subito originati, Richardson si convinse a scriverlo e a pubblicarlo nel dicembre 1741[1]. Il romanzo ottenne un buon successo all'epoca, sebbene la critica contemporanea lo ritenga di molto inferiore al prequel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pamela in Her Exalted Condition narra il seguito della storia d'amore nata tra l'eroina e Mr B. in forma di romanzo epistolare. I due mettono su famiglia e fanno dei viaggi meravigliosi. Solo l'arrivo di una rivale sembra turbare il loro idillio ma, nonostante le incomprensioni e gli equivoci, Pamela riesce a riconquistare il marito, che infine diviene anche credente[1]. Hanno ben sette figli, inclusa la figlia che Mr B aveva avuto da una giovane donna ma che non aveva mai potuto riconoscere. La giovinetta è accolta con amore da Pamela, che le insegna le doti morali tramite la parabola delle quattro sorelle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Riccardo Pasqualin, Elementi di diritto veneziano nella "Pamela" di Goldoni, in Storia Veneta, n. 71, Aprile 2023, p. 23.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura