Palitai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palitai
Palite

Paritte

Parittei
Palitai con fodero
TipoPugnale
OrigineBandiera dell'Indonesia Indonesia
Impiego
UtilizzatoriMentawai
Descrizione
LunghezzaDai 30 ai 100 cm circa
Tipo di lamaA doppio taglio
Tipo di manicoAd una sola mano
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il palitai (conosciuto anche come palite, parittei e pattei) è un pugnale tradizionale del popolo Mentawai, originario delle omonime isole[1], situate ad ovest di Sumatra, in Indonesia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palitai è dotato di una lama diritta a doppio filo, mentre il manico, piuttosto affusolato, è ricurvo[2]. Entrambi i taglienti sono paralleli per quasi tutta la lunghezza della lama, eccetto che nella parte terminale, dove convergono per formare una punta acuminata. È inoltre presente una nervatura in rilievo al centro della lama. L'acciaio usato per produrre le lame veniva in origine importato da Sumatra, dal momento che l'uso del metallo era ignoto nelle isole Mentawai, e subiva le fasi finali della lavorazione in loco. La lunghezza totale dell'arma può variare dai 30 ai 100 cm circa. L'impugnatura, lunga e sottile, è ancora abbastanza larga verso la lama, ma si restringe fino a diventare quasi appuntita all'estremità opposta, che può essere decorata. Nella parte terminale può essere presente una decorazione a forma di anello più larga del resto del manico. Il palitai è tradizionalmente portato a destra, alla cintura, e può fare parte della dote[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Taiwan Sheng Li Bo Wu Guan, Taiwan Sheng Li Bo Wu Guan Ban Nian Kan, Volume 60, The Museum, 2009.
  2. ^ George Cameron Stone, A Glossary of the Construction, Decoration and Use of Arms and Armor: in All Countries and in All Times, Courier Dover Publication, 1999, ISBN 0-486-13129-7.
  3. ^ Albert G Van Zonneveld, Traditional Weapons of the Indonesian Archipelago, Koninklyk Instituut Voor Taal Land, 2002, ISBN 90-5450-004-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • George Cameron Stone, Donald J. LaRocca, A Glossary Of The Construction, Decoration And Use Of Arms And Armor: In All Countries And In All Times, 1999, Courier Dover Publications, ISBN 978-0-486-40726-5
  • Waldemar Stöhr, Willy Foy, Klaus Clausmeyer, Ethnologica. Neue Folge: Band 1-4, 1968, ed. Aurel Bongers, ASIN B0039508FU

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi