Palazzo imperiale di Kyōto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palazzo imperiale di Kyoto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo imperiale di Kyōto
Residenza dell'imperatore del Giappone
Localizzazione
StatoBandiera del Giappone Giappone
LocalitàKyoto
Coordinate35°01′31″N 135°45′44″E / 35.025278°N 135.762222°E35.025278; 135.762222
Informazioni generali
CondizioniIn uso
UsoResidenza dell'imperatore del Giappone

Il Palazzo imperiale di Kyōto (京都御所?, Kyōto-gosho) è la residenza imperiale della città di Kyōto. Fu residenza ufficiale dell'Imperatore del Giappone fino al 1868 e da allora residenza secondaria.

Tecnicamente ancora il "palazzo anziano" del monarca; l'edificio principale comprende, tra le altre sale, la Shishinden (紫宸殿, Sala per le Cerimonie di Stato), Seiryōden (清涼殿, lit. 'cool, refreshing hall'), Kogosho (小御所, Sala della Corte), Ogakumonsho (御学問所, Studio o biblioteca imperiale) ed un certo numero di residenze per l'imperatrice, aristocratici di alto rango e funzionari governativi. Le cerimonie di intronizzazione per il Trono del Crisantemo hanno avuto luogo a Kyoto nel 1928.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello divenne la residenza dell'imperatore agli inizi del periodo Edo. Essendo costituito in buona parte di legno la struttura è stata preda di incendi nel corso dei secoli; infatti si hanno notizie certe di almeno otto ricostruzioni del complesso di edifici e giardini. La struttura attualmente esistente è stata ultimata nel 1851.

Con il rinnovamento Meiji la capitale fu spostata a Tokyo e l'imperatore trasferì la propria residenza ufficiale prima nel castello di Edo e poi nel Palazzo imperiale di Tokyo. Nel 1877 ne è stata ordinata la preservazione come monumento nazionale.

L'imperatore Meiji e i suoi successori (Taishō e Hirohito) continuarono ad usare il castello per molti anni come sede di particolari cerimonie. Al giorno d'oggi viene usato molto raramente poiché essendo aperto al pubblico è costantemente occupato dai turisti. Inoltre all'interno dell'edificio ha sede la Kunai-chō, ovvero l'agenzia che si occupa di gestire le proprietà e le cerimonie della famiglia imperiale del Giappone.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN255575582 · NDL (ENJA00954009