Palazzo del Parlamento (Irlanda del Nord)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo del Parlamento
Parliament Building
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord
LocalitàBelfast
Coordinate54°36′18″N 5°49′55.2″W / 54.605°N 5.832°W54.605; -5.832
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione16 novembre 1932
Stileneoclassicismo
UsoSede dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord
Realizzazione
ArchitettoStewart & Partners

Il Palazzo del Parlamento (in inglese: Parliament Building), noto anche come Stormont a causa della sua posizione nella zona di Stormont, Belfast, ospita l'Assemblea dell'Irlanda del Nord. In passato era sede del parlamento dell'Irlanda del Nord.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che il resto dell'Irlanda ottenne l'indipendenza dal Regno Unito nel 1921, l'Irlanda del Nord fu mantenuta nel Regno Unito. C'era la necessità di istituire un governo locale e si decise di costruire un palazzo per il parlamento a Belfast. Il palazzo del parlamento fu costruito su un design classico da Stewart & Partners e fu ufficialmente aperto da Edoardo, principe di Galles, il 16 novembre 1932.

Con il ripristino della devoluzione nel Nord, si è discusso di un edificio adatto per l'Assemblea dell'Irlanda del Nord. Il Sinn Féin si oppose all'uso del vecchio edificio perché "Stormont" era legato al periodo del controllo unionista, ma l'opposizione repubblicana fu respinta e nessuna nuova sede del parlamento fu eretta. Tuttavia, è stato deciso di utilizzare "Palazzo del Parlamento" invece di "Stormont" come nome ufficiale della sede del parlamento.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]