Palazzo de' Vecchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo de' Vecchi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSiena
IndirizzoVia Pantaneto 64, 53100 Siena SI
Coordinate43°19′04.92″N 11°20′06.38″E / 43.318033°N 11.335106°E43.318033; 11.335106
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo
Salone delle feste

Palazzo de' Vecchi, le cui fondamenta risalgono al XV secolo, è un immobile storico situato in prossimità di Piazza del Campo a Siena, sull’elegante via di Pantaneto, lungo il tracciato della via Francigena.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo piano nobile, fortemente voluto dalla famiglia dei Conti de' Vecchi, fu fatto progettare proprio per la celebrazione di feste e per i matrimoni di famiglia. Nel corso dei primi due secoli, il palazzo fu continuamente accresciuto. Nel 1598 apparteneva a Messer Carlo de'Vecchi e tra il 1606 e il 1612 acquisì l'attuale volumetria. A partire dal 1612 l'intera proprietà fu divisa fra i due eredi Pietro e Virgilio che ne ordinarono i lavori di ornamento della facciata, commissionata a Tommaso Mazzuoli da Cortona e a Giovanni Cioli da Ripale (1640). Il 3 marzo 1771 il Conte Giuseppe de' Vecchi fece domanda alla Biccherna per il relativo riammodernamento; l'11 aprile dello stesso anno l'architetto Paolo Posi (1708 - 1776), incaricato di riprogettarne facciata ed interni, diede inizio ai lavori.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è arricchita da un singolare ed elaborato ingresso, il cui portale risulta incorniciato in una macchina di paraste nonché da particolari elementi decorativi. L'androne ospita una cancellata realizzata con canne di fucile, oltre a quelle in ferro battuto. Di particolare valore artistico risulta essere l'atrio e lo scalone principale, probabile elaborato dell'architetto Posi. Il susseguirsi dei saloni interni, modellati da stucchi, volte e affreschi (Ciro Santi e Liborio Guerrini), culmina nel Salone da Ballo, la cui volta decorata si apre con una balaustra lignea che gira tutt'intorno.

L'intero Palazzo è stato confermato di interesse storico-artistico.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]