Palazzo Melissari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il palazzo di Piazza Italia, vedi Palazzo Melissari-Musitano.
Palazzo Melissari
Palazzo Melissari lato via Torrione.jpg
Prospetto su via Torrione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCalabria Calabria
LocalitàReggio Calabria
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Usosede di residenze private e attività commerciali
Pianidue
Realizzazione
IngegnereRaffaele Melissari

Palazzo Melissari, sede di residenze private e attività commerciali, occupa la parte ad angolo dell'isolato che affaccia sulle vie Palamolla e Torrione, nella parte alta del centro storico di Reggio Calabria.

Prospetto su via Palamolla

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto iniziale fu redatto dall'ingegnere Raffaele Melissari con modifiche apportate da parte dall'ingegnere F. Carpano e fu ricostruito su una parte di corpo di fabbrica che aveva resistito al terremoto del 1908.

Descrizione architettonica[modifica | modifica wikitesto]

Il manufatto architettonico si sviluppa su due livelli con un impianto planimetrico a forma di C che racchiude un cortile interno con accesso da via Palamolla e le scale che conducono agli appartamenti al piano superiore. I prospetti sono caratterizzati da elementi architettonici classici con un ritmo seriale di aperture e lesene, al piano terra le aperture sono architravate riccamente decorate con putti reggifestoni con ai lati cornici di bugnato tranne l'ingresso che è ad arco a tutto sesto ed in particolare su via Palamolla si presentano sfalsati per l'andamento del terreno; al piano superiore si ripetono in asse le aperture architravate più semplici nelle decorazioni a motivi floreali con balconi sorretti da mensole con elementi a motivi geometrici tra i pilastrini in ferro battuto, il tutto termina con il cornicione di gronda e la balaustra riccamente decorata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]