Palazzo Fisogni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Fisogni
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBorgosatollo
Indirizzovia IV Novembre
Coordinate45°28′38″N 10°14′22″E / 45.477222°N 10.239444°E45.477222; 10.239444
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1700
Realizzazione
ProprietarioPrivato

Palazzo Fisogni[1] è situato in via IV Novembre a Borgosatollo, in provincia di Brescia, presso la piazza principale del paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale palazzo sorge sull'area precedente occupata dalla dimora dei Gandelli, i quali vi risiederanno sino al 1641.

Dai Gandelli passerà poi ai de la Crotta i quali commissionarono i lavori di ammodernamento. Alla morte di Angelo Crotta la proprietà insieme ad oltre 210 piò di terreni passò in eredità a Gerolamo Fisogni, la cui famiglia ne mantiene ancora la proprietà[2].

L'aspetto attuale è il risultato della ristrutturazione operata nel Settecento dai nobili Crotta su precedenti edifici e case coloniche della famiglia Gandelli, del XVI e XVII secolo, di cui sono state mantenute alcune caratteristiche. Dal lato della strada, il parco è protetto da un alto muro cinta ornato da otto vasi di pietra sagomati e coronati da mazzi di foglie in ferro battuto. Il portale è a bugne, affiancato da lesene e sormontato da un cornicione. Il palazzo è orientato verso meridione; è presente un portico a sei campate con volte a crociera. I due portali in pietra, posti sulle testate del portico, presentano i due stemmi della famiglia Crotta[3].

Per quanto riguarda l'interno, una sala al piano terra, detta la caminada, ha il volto sorretto da otto mensoloni a voluto. Le sale al primo piano della parte settentrionale hanno il volto a carena in stile secentesco, mentre quelle della parte meridionale sono ornate da travetti settecenteschi. La cappella privata affianca ad est la galleria centrale. L'ala ad oriente presenta sale con pareti affrescate e soffitti decorati, in stile settecentesco, con paesaggi e medaglioni[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Palazzo Fisogni - complesso, su lombardiabeniculturali.it.
  2. ^ BookReader - Biblioteca Digitale della Lombardia, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 28 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2015).
  3. ^ Carlotta Coccoli, Guido Bosio, Il territorio in età moderna. Istantanee sulle architetture ed il paesaggio attraverso la lettura della cartografia storica in Borgosatollo ieri e oggi - Il territorio e la società, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 2006.
  4. ^ Fausto Lechi, Le dimore bresciane in cinque secoli di storia. 7 - Il Settecento e il primo Ottocento nel territorio, Brescia, 1979, Edizioni di storia bresciana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]