Palazzata di Luigi Borzì
La Palazzata di Luigi Borzì è un complesso edilizio di Messina progettato da Luigi Borzì, Santi Buscema e Rucilio Ceccolini nel 1909 per la ricostruzione della Palazzata di Giacomo Minutoli distrutta dal terremoto del 1908 che non venne mai realizzato.
Profilo e storia dell'architettura
[modifica | modifica wikitesto]Il progetto Borzì-Buscema-Ceccolini era caratterizzato da un elegante colonnato con una passeggiata nella terrazza della "nuova cortina del porto", e prevedeva degli edifici che secondo un impianto di ispirazione secentesca si sviluppavano su un unico ordine con un'altezza di 10-11 metri, una terrazza di coronamento praticabile ed un porticato lungo la facciata del porto. L'altezza saliva a 14,50 metri e 15 metri in corrispondenza delle porte principali.
Di fronte al Palazzo Comunale era prevista La Loggia dei Commercianti, una ricostruzione dell'antica Loggia de' Negozianti e della porta della Loggia. La Loggia era prevista come un ampio locale di uso pubblico destinato a favorire le attività economiche della città e del porto.
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]-
Palazzata di Giacomo Minutoli prima del terremoto del 1908
-
Porta della Loggia (Giacomo Del Duca)
-
Palazzo della Banca Commerciale Italiana, a Messina
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Palazzata di Simone Gullì 1622
- Palazzata di Giacomo Minutoli 1803
- Palazzata di Giuseppe Samonà 1929 - 1952
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla Palazzata di Luigi Borzì