Pahasapasaurus haasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pahasapasaurus
Immagine di Pahasapasaurus haasi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Sauropterygia
Ordine Plesiosauria
Famiglia Polycotylidae
Genere Pahasapasaurus
Specie P. haasi

Il pahasapasauro (Pahasapasaurus haasi) è un rettile acquatico estinto, appartenente ai plesiosauri. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 100 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Dakota del Sud).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per uno scheletro ritrovato nella Greenhorn Limestone in South Dakota; i resti sono ben conservati e permettono di ricostruire un rettile acquatico di dimensioni medio - piccole, dal collo corto e dal cranio dotato di un rostro estremamente allungato. Anche la parte di mandibola in cui i due rami si univano (sinfisi) era molto allungata; i denti erano aguzzi, tutti più o meno delle stesse dimensioni e dotati di solchi solo sul lato mediale. Al contrario di altri animali simili (come Dolichorhynchops e Trinacromerum), le zampe trasformate in pinne di Pahasapasaurus erano dotate di falangi molto allungate.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'esemplare su cui si basa Pahasapasaurus era stato attribuito inizialmente a Polycotylus, un altro genere di plesiosauro dal collo corto vissuto nel Cretaceo superiore. Uno studio compiuto nel 2007 ha però dimostrato che questo fossile apparteneva a un genere distinto, dotato di caratteristiche primitive nelle zampe e soprattutto nelle ossa del palato: il parasfenoide era robusto, possedeva una notevole carena ventrale ed era fissato alla superficie dorsale degli pterigoidi, che erano uniti lungo la loro linea mediana anteriore al parasfenoide e non vi era la cavità interpterigoide. In ogni caso, Pahasapasaurus è considerato un membro basale della famiglia dei policotilidi, comprendenti plesiosauri di piccole dimensioni e dal rostro allungato. Un possibile stretto parente è Palmulasaurus, anch'esso proveniente dal Nordamerica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Schumacher, B. A. 2007. A new polycotylid plesiosaur (Reptilia; Sauropterygia) from the Greenhorn Limestone (Upper Cretaceous; lower upper Cenomanian), Black Hills, South Dakota. in Marin, J.E., and Parris, D.C., eds., The Geology and Paleontology of the Late Cretaceous Marine Deposits of the Dakotas: Geological Society of America Special Paper 427, p. 133-146.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]