Otel Bruni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Otel Bruni
AutoreValerio Massimo Manfredi
1ª ed. originale2011
Genereromanzo
Sottogenerestorico
Lingua originaleitaliano

Otel Bruni è un romanzo dello scrittore italiano Valerio Massimo Manfredi, che si cimenta in quest'occasione in una narrazione contemporanea. L'opera è stata pubblicata nel 2011 da Arnoldo Mondadori Editore. La storia era già stata narrata in forma più sintetica nel racconto Hotel Bruni, contenuto nella raccolta I cento cavalieri pubblicata nel 2002. L'autore è nipote di due dei protagonisti: Maria e Fonso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientata tra le due Grandi Guerre, la storia della famiglia dei Bruni (contadini da tempi immemori) si incrocia con quelle dei senza tetto e dei viandanti che nella loro grande stalla ("accogliente come una chiesa") trovano sempre caldo e accogliente rifugio.

La grande stalla è dunque la cornice che racchiude il quadro degli appassionanti episodi di mamma Clerice e papà Callisto, e dei loro nove figli (sette maschi e due femmine), due su tutti, il "Floti" e Maria, gli altri sono Gaetano, Checco, Armando, Dante, Fredo, Savino e la sorella Rosina.

Le vicissitudini della carriera politica del Floti, e il travagliato amore di Maria con un cantastorie compaesano (scandite a ritmo dei funesti colpi della Grande Guerra), avvolgono il lettore in una rustica e suggestiva fiumana di eventi, che lo trasporta gentilmente tra le odorose assi di legno e le fruscianti balle di paglia di quel periodo storico.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Valerio Massimo Manfredi, Otel Bruni, Oscar Bestsellers 2243, Milano, Mondadori, 5 giugno 2012, p. 367, ISBN 9788804619109.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura