Orme (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 apr 2009 alle 06:28 di LucaLuca (discussione | contributi) (se è importante tocca spiegare perché)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il torrente ripreso ad inizio estate mentre attraversa l'abitato di Empoli. Sulla destra la S.S. 67 detta Tosco Romagnola

L' Orme è un torrente affluente di sinistra del fiume Arno.

Si getta nel grande fiume toscano tra gli abitati di Empoli e quello di Pontorme e il suo percorso tocca i comuni di Montespertoli e quindi quello di Empoli.

Alcuni storici fanno derivare il suo nome dal greco "ormos" parola che indica ormeggio, attracco. L'area è infatti stata, nei tempi, anche non troppo remoti, quando l'Arno era navigabile e rappresentava una importante idrovia che univa il mar Ligure da Pisa con l'entroterra della Toscana, un punto importante di attracco delle barche o meglio chiamate nella zona "navicelle".

La valdorme segue un tragitto che si taglia tra le tipiche colline toscane plioceniche in direzione Sud-Nord, creando un'ampia vallata che ha permesso di creare un luogo molto adatto per le coltivazioni in particolare di frumento, ma anche del ben più tipico olio toscano e per la messa a dimora di vitigni che qui rendono famoso il Chianti Montespertoli e il Bianco dell'Empolese.

Voci correlate