Opposizione ufficiale (Regno Unito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'opposizione ufficiale (in inglese Official Opposition), formalmente la più leale opposizione di sua maestà (His/Her Majesty's Most Loyal Opposition), è il partito con più seggi nell'opposizione del Parlamento del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'espressione "opposizione di sua maestà" ("His Majesty's Oppositon") fu coniata nel 1826, prima dell'avvento del moderno sistema bipartitico, quando il Parlamento consisteva principalmente di interessi, relazioni e fazioni rispetto agli odierni partiti, che seguono coerentemente un piano elettorale ben preciso (pur essendo il partito whig e il partito tory realtà già esistenti). Questa denominazione nacque nella Camera dei comuni per scherzo: in un attacco al segretario per gli affari esteri George Canning, John Cam Hobhouse disse:[1][2]

(EN)

«It is said to be hard on His Majesty's Ministers to raise objections of this character but it is more hard on His Majesty's Opposition to compel them to take this course.»

(IT)

«Si dice che sia difficile per i ministri di sua maestà muovere obiezioni di questo genere, ma è più difficile per l'opposizione di sua maestà costringerli a prendere questa direzione.»

Giorni dell'opposizione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la maggior parte delle sedute nella Camera dei comuni concernano gli affari di governo, venti giorni per sessione parlamentare sono riservati ai dibattiti dell'opposizione. Di questi, diciassette sono a disposizione del leader dell'opposizione e tre sono destinati al terzo partito dei Comuni.[3]

L'opposizione ufficiale non ha poteri formali sull'agenda parlamentare, ma in realtà esercita una certa influenza attraverso i canali usuali (usual channels).[3]

Leader dell'opposizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Leader dell'opposizione (Regno Unito).

Il leader della più leale opposizione di sua maestà è anche il leader dell'intera opposizione e riceve, oltre al salario da parlamentare, un ulteriore stipendio e privilegi da membro del gabinetto, inclusa la nomina al consiglio privato. Dal 1915, il leader dell'opposizione, come il primo ministro, è sempre stato un deputato. Precedentemente, un lord talvolta ricopriva l'ufficio.

Pur non essendoci mai state dispute sull'attribuzione della carica, con il Ministerial and other Salaries Act 1975 lo speaker ha l'ultima parola sulla scelta del leader dell'opposizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archibald S Foord, His Majesty's Opposition, 1714-1830, Oxford Clarendon Press, 1964, p. 1.
  2. ^ Salary To The President Of The Board Of Trade, su hansard.parliament.uk, 10 aprile 1826.
  3. ^ a b Mary Durkin e Oonagh Gay, Her Majesty's Oppostion (PDF), su parliament.uk, 8 febbraio 2006 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]