Opex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Operating expenditure)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Opex (dal inglese OPerational EXpenditure, in italiano spesa operativa) indica in economia aziendale l'ammontare di flusso di cassa che un'impresa impiega per gestire un prodotto, un business o un sistema altrimenti detti costi di O&M (Operation and Maintenance) ovvero costi operativi e di gestione.

La sua controparte, la spesa di capitale o Capex (dall'inglese CAPital EXpenditure, ovvero spese per capitale), è il costo per acquistare, mantenere o implementare le proprie immobilizzazioni operative, come edifici, terreni, impianti o attrezzature. Per esempio, l'acquisto di una fotocopiatrice è da considerarsi Capex, mentre il costo annuale per carta, toner, alimentazione e manutenzione rappresenta l'Opex. Per sistemi più estesi come quelli di business, l'Opex può anche includere il costo della manodopera e quelli dei siti, come l'affitto ed i relativi servizi.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Opex e Capex - Ultime notizie su Opex e Capex - Argomenti del Sole 24 Ore, in Argomenti Argomenti del Sole 24 Ore. URL consultato il 27 ottobre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]