OpenMM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

OpenMM[1] è sia una libreria open source che un programma per la simulazione di dinamiche molecolari, mantenuto dal PandeLab[2]. Compatibile con i linguaggi Python, C++, Fortran e altri, ha la possibilità di essere accelerato su GPU. È, inoltre, in grado di interfacciarsi con altri tools di simulazioni molecolari come AMOEBA, Gromacs o AMBER. Creato dal ricercatore Vijay Pande, dell'Università di Stanford, adesso il progetto è liberamente disponibile su GitHub.

Storia del programma[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione del programma, la Preview Release 1, è stata pubblicata nel settembre del 2008, mentre la prima versione stabile, la 1.0 è stata resa pubblica nel gennaio 2010, includendo già il supporto ai linguaggi per gpu OpenCL e Cuda. L'ultima versione pubblicata è la 7.7.0 del dicembre 2021.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Il linguaggio OpenMM, grazie alla sua flessibilità e precisione, è utilizzato per ricerche in molti campi, dalla chimica teorica alla ricerca su malattie come la malattia di Alzheimer o la Corea di Hungtinton.

Progetti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto Folding@Home è interamente costruito attorno alla libreria OpenMM.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) OpenMM, su openmm.org. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) PandeLab, su pande.stanford.edu. URL consultato il 19 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).