Obiettivo a lunghezza focale fissa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un compatto obiettivo Canon da 85 mm a lunghezza focale fissa con apertura massima f/1.8
Un grandangolo Nikon da 35mm, è compatto, leggero e "veloce" con un'apertura massima di f/2

Un obiettivo a lunghezza focale fissa, in campo fotografico e cinematografico, è un obiettivo nel quale la lunghezza focale non può esser modificata, non c'è quindi zoom.

Questo tipo di obiettivo è meno versatile del corrispondente zoom che include la stessa lunghezza focale ma, in genere, la qualità ottica è superiore e l'ottica è più leggera, compatta ed economica. Un obiettivo a lunghezza focale fissa è più semplice da progettare rispetto a uno zoom perché ha meno parti mobili e può essere ottimizzato rispetto ad una certa lunghezza focale mentre uno zoom deve adattarsi a una varietà di lunghezze focali. Lo schema di lenti è più semplice per cui è meno soggetto all'aberrazione cromatica di un obiettivo zoom.

L'apertura di un obiettivo a lunghezza focale fissa, in genere, è più grande di quella degli zoom permettendo di scattare fotografie in condizioni di minore quantità di luce (a parità di tempo di esposizione).

Pancake[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Obiettivo pancake.

Con l'avvento delle mirrorless ma prodotti anche per le reflex, sono tornati in voga presso vari produttori gli obiettivi pancake. Lenti fisse molto compatte con schemi ottici molto semplici. Ciò grazie ai nuovi sistemi di progettazione e la correzione automatica effettuata dal corpo macchina delle aberrazioni degli obiettivi originali. Infatti pur essendo molto compatti, a causa della scarsa correzione delle aberrazioni permessa dalla poche lenti e con l'avanzare del progresso tecnico richiesto dai consumatori erano scomparsi dal mercato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia