Obiettivo (ottica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Un obiettivo (o obbiettivo) in ottica è un sistema che permette la proiezione di una immagine luminosa: in linea di principio il suo scopo è di fare in modo che la luce emessa da un qualunque punto dell'oggetto da proiettare (oggetto del mondo reale, fotogramma di pellicola cinematografica, ologramma ecc.) converga tutta sullo stesso punto della superficie su cui l'immagine dell'oggetto deve essere proiettata. Il più semplice obiettivo che esista è il foro stenopeico: un piccolo forellino su una sottile lastra opaca.

Tutti gli altri obiettivi esistenti sono nati per ovviare al principale problema del foro stenopeico, che è di far passare pochissima luce, e sostituiscono il piccolo forellino con un "foro" molto più grande (e regolabile) detto diaframma, e usano poi un sistema di lenti per far convergere la luce sulla pellicola.

Parametri degli obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

Il fatto di avere un diaframma molto luminoso al posto di un foro piccolissimo ha una contropartita precisa: l'obiettivo assolverà bene la sua funzione solo per oggetti posti a una ben determinata distanza da esso, mentre gli altri saranno proiettati in maniera indistinta, cioè saranno sfocati. Inoltre la presenza di lenti crea una serie di problemi dovuta alle riflessioni e rifrazioni fra le lenti e alle proprietà ottiche delle lenti stesse (aberrazione cromatica, aberrazione sferica).

Fuoco e lunghezza focale[modifica | modifica wikitesto]

Il parametro principale di un obiettivo è la sua lunghezza focale, cioè la distanza alla quale l'obiettivo mette a fuoco un punto posto all'infinito: questa distanza è espressa in millimetri e indica la distanza ottica fra il piano di proiezione (la pellicola vergine o il chip del sensore CCD in macchine fotografiche e videocamere) e il centro ottico dell'obiettivo. Questo parametro, insieme alle dimensioni del piano di proiezione, definisce l'angolo di campo, vale a dire l'ampiezza dell'angolo che l'obiettivo può inquadrare.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4123864-3