Oaxacagale ruizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oaxacagale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Oaxacagale
Immagine di Oaxacagale ruizi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Genere Oaxacagale
Specie O. ruizi

Oaxacagale ruizi è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai mustelidi. Visse tra l'Eocene superiore e l'Oligocene inferiore (circa 40 - 32 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ciò che si conosce di questo animale è un cranio di piccole dimensioni, dalla morfologia generale simile a quella del cranio di una donnola. Il cranio era lungo meno di cinque centimetri, basso e relativamente allungato. Oaxacagale possiede un insolito mix di caratteristiche arcaiche e derivate.

Classificazione e paleobiogeografia[modifica | modifica wikitesto]

Oaxacagale ruizi venne descritto per la prima volta nel 2021, sulla base di un piccolo cranio ritrovato nella Formazione Yolomécatl in Messico, in una successione lacustre/fluviale spessa circa 650 metri, di età tardo eocenica o forse oligocenica.

Cladisticamente, Oaxacagale si trova in una politomia che include solo alcuni mustelidi europei arcaici. Questo pone un problema biogeografico irrisolvibile con le prove a portata di mano: o il nuovo taxon ha avuto origine in Europa da antenati ancora sconosciuti, e poi è emigrato nel Nord America meridionale (tropicale), oppure si è evoluto in Nordamerica, raggiungendo indipendentemente le sinapomorfie dei Mustelidae arcaici ed emigrando poi in Europa.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Oaxacagale doveva avere uno stile di vita simile a quello di una donnola, e si avvicinava all'aspetto dell'attuale Mustela frenata; ciò suggerisce che Oaxacagale fosse abile nella caccia sotterranea a piccoli animali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ferrusquía-Villafranca, I.; Wang, X. (2021). The first Paleogene mustelid (Mammalia, Carnivora) from southern North America and its paleontologic significance. Journal of South American Earth Sciences, 109: Article 103236. Bibcode:2021JSAES.10903236F. doi:10.1016/j.jsames.2021.103236. S2CID 233830062.