Numismatische Gesellschaft zu Berlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Numismatische Gesellschaft zu Berlin (Società numismatica di Berlino) è una associazione registrata, fondata il 22 dicembre 1843. È quindi la più antica associazione numismatica della Germania e una della più antiche d'Europa, dopo la Royal Numismatic Society, fondata nel 1836 a Londra e la Société royale de Numismatique fondata nel 1841 a Bruxelles.[1].

Scopo della Società è[2] „lo studio della numismatica, in particolare l'insegnamento reciproco tra argomenti numismatici e scienze affini, e il sostegno e il lavoro di pubblicazione scientifiche sulle monete“[3].

La pubblicazione specialistica della Numismatischen Gesellschaft esce dal 1880 mensilmente come Berliner Münzblätter. Durante il Nazionalsocialismo la Società dovette cambiare il titolo della rivista in Deutsche Münzblätter.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Numismatische Gesellschaft zu Berlin e.V[collegamento interrotto]
  2. ^ §2 dello Statuto
  3. ^ die Pflege der Numismatik, insbesondere die gegenseitige Belehrung über Gegenstände der Münzkunde und verwandten Wissenschaften, sowie die Unterstützung und Veröffentlichung münzwissenschaftlicher Arbeiten.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN156001221 · LCCN (ENn85086679 · GND (DE10751-7 · WorldCat Identities (ENlccn-n85086679
  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica