No (film 2011)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
No
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneFrancia
Anno2011
Durata8 min
Generedocumentario
RegiaAbbas Kiarostami

No è un cortometraggio documentario del 2011 di Abbas Kiarostami. Si tratta di uno dei numerosi cortometraggi girati dal regista iraniano incentrati su figure di bambini[1]. No è in lingua italiana ed ha come protagonista una bambina di quattro anni che si rifiuta di farsi tagliare i capelli per partecipare a un film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ad una bambina di 4 anni viene chiesto se se la sente di tagliarsi i capelli per poter partecipare ad un film, ma dopo alcune esitazioni, rifiuta. Il cortometraggio si conclude con una carrellata di bambine e ragazze che, parimenti, rifiutano di farsi tagliare i capelli.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio, prodotto dalla Zadig Productions, è stato proiettato in una galleria d'arte a Teheran[2].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro Arpa su Cinema Iraniano ritiene che "Questo lavoro di Kiarostami è fondamentale perché mostra le fasi che anticipano il momento delle riprese. L’assistente di regia tiene una conversazione con la giovane protagonista in cui le chiede se è disposta a sacrificare i propri capelli per il corto. La bambina non accetta e nel rifiuto l’opera acquista senso. Le espressioni titubanti ed incerte della ragazzina ma anche sincere e prive di alcun filtro smascherano la macchina cinematografica e restituiscono uno scorcio di realtà"[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La forma breve, su fatamorganaweb.unical.it. URL consultato il 10 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2020).
  2. ^ Kiarostami presenta cortometraggio in italiano a Teheran sul rifiuto delle bambine di farsi tagliare i capelli, su huffingtonpost.it.
  3. ^ Cortometraggi, Abbas Kiarostami, su cinemairanianoblog.blogspot.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema