News from Home

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
News from Home
Una scena del film
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno1976
Durata89 min
Generedocumentario
RegiaChantal Akerman
SceneggiaturaChantal Akerman
ProduttoreAlain Dahan
FotografiaBabette Mangolte
MontaggioFrancine Sandberg

News from Home è un film documentario del 1976 scritto e diretto da Chantal Akerman. Il film è composto da lunghe riprese di luoghi di New York con la voce fuori campo di Akerman che legge le lettere che sua madre le ha inviato agli inizi degli anni '70[1].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 1971, all'età di 21 anni, la regista Chantal Akerman si trasferì a New York. Lì si manteneva svolgendo piccoli lavori mentre realizzò film e fece amicizia con registi come Jonas Mekas e la direttrice della fotografia Babette Mangolte, che divenne una delle sue collaboratrici ricorrenti. Secondo Akerman, trascorse quel periodo vivendo "come una vagabonda"[2]. Le riprese principali di News from Home ebbero luogo nell'estate del 1976, tre anni dopo il ritorno di Akerman in Belgio e dopo aver ottenuto il successo di critica con il film del 1975, Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles. Le location scelte per le riprese corrispondono alle aree di Manhattan in cui Akerman era solita fare passeggiate, tra cui la stazione della metropolitana di Times Square e Tribeca. L'audio non è stato registrato insieme alle immagini, ma è stato aggiunto successivamente[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 gennaio 2024, The Criterion Collection ha pubblicato News from Home, insieme ad altri otto lavori di Akerman, su Blu-ray come parte del cofanetto Chantal Akerman Masterpieces.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) News from Home, su The Criterion Collection.
  2. ^ a b (EN) Melissa Anderson, Her Brilliant Decade, su movingimagesource.us, 19 gennaio 2010. URL consultato il 2 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema