Natural Environment and Rural Communities Act 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Natural Environment and Rural Communities Act 2006 (legge sull'ambiente naturale e le comunità rurali 2006), chiamato anche NERC Act (2006), noto anche come Legge NERC (2006), è una legge del Regno Unito.

Capitolo 1[modifica | modifica wikitesto]

Il capitolo 1 (sezioni 1-16) tratta dell'istituzione e del ruolo di Natural England.[1]

Sezioni da 40 a 42 – Obbligo di conservazione della biodiversità[modifica | modifica wikitesto]

La sezione 40 della legge NERC impone alle autorità pubbliche in Inghilterra l'obbligo di conservare la biodiversità. Richiede che autorità locali e i dipartimenti governativi tengano conto delle finalità della conservazione della biodiversità in modo coerente con l'esercizio delle loro normali funzioni quali quelle politiche e il processo decisionale. La "conservazione della biodiversità" può includere il miglioramento, il ripristino o la protezione di una popolazione o di un habitat.[2]

La sezione 41 richiede che il Segretario di Stato pubblichi e mantenga elenchi di specie e tipi di habitat che sono considerati da Natural England di "principale importanza" ai fini della conservazione della biodiversità in Inghilterra.

I 56 habitat prioritari e le 943 specie individuati provengono dagli elenchi precedenti dell'United Kingdom Biodiversity Action Plan. Gli elenchi della Sezione 41 sono necessari ai decisori negli enti locali e regionali quando svolgono i loro compiti ai sensi della Sezione 40 della legge.[3]

Analogamente, la Sezione 42 richiedeva alla Assemblea nazionale del Galles di pubblicare elenchi equivalenti di specie e habitat prioritari per quel paese. Tuttavia, questo requisito (e quello specificato nella Sezione 40 per il Galles) è stato superato in virtù di requisiti simili sanciti dall'Environment (Wales) Act 2016.[4]

Sezione 107 – Inizio[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione sono elencati i seguenti ordini:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Natural Environment and Rural Communities Act 2006, su legislation.gov.uk. URL consultato il 17 marzo 2013.
  2. ^ Biodiversity duty: public authority duty to have regard to conserving biodiversity, su gov.uk, UK Government, 13 ottobre 2014. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  3. ^ Primary Legislation: England, su Biodiversity Planning Toolkit, Association of Local Government Ecologists (ALGE). URL consultato l'8 febbraio 2017.
  4. ^ Natural Environment and Rural Communities Act 2006: 42 Biodiversity lists and action (Wales), su legislation.gov.uk, UK Government. URL consultato l'8 febbraio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]