Museo territoriale dell'alta valle Aulella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo territoriale dell'alta valle Aulella
Il museo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCasola in Lunigiana
IndirizzoIV Novembre, 105 - Casola in Lunigiana e Via IV Novembre 105
Coordinate44°11′58.04″N 10°10′27.49″E / 44.199455°N 10.174303°E44.199455; 10.174303
Caratteristiche
Tipoetnografia, arte e archeologia
Istituzione1981

Il Museo del Territorio dell'alta valle Aulella ha sede in palazzo Ambrosi, nel centro del borgo di Casola in Lunigiana. Attualmente il museo è chiuso.

Collezione[modifica | modifica wikitesto]

Il museo dell'Alta Valle Aulella raccoglie testimonianze dell'identità culturale delle genti locali e presenta il territorio da diversi punti di vista, seguendo un percorso tematico e cronologico.

Dell'epoca preistorica sono conservati reperti del Paleolitico medio e dell'età dei metalli, rinvenuti nei siti della Tecchia di Equi, della Tana della Volpe e della Grotta delle Felci.

Il percorso prosegue in ordine cronologico: dalle statue stele (presenti in calco), ai castellari, ai resti romani, ai capitelli e alle fonti battesimali medievali di pievi e chiese della zona.

Una sezione tematica è dedicata alla religiosità popolare che si riflette nell'arte sacra locale: calici, ostensori e paramenti sacri, opere realizzate in loco dalle Confraternite, i lanternoni, le maestà.

Nel museo sono inoltre presenti indicazioni per diversi itinerari didattici in vari siti importanti della zona: la Tecchia di Equi terme, sede dell'Orso speleo e dell'Uomo di Neanderthal, il borgo medievale di Gragnola, Codiponte, Monte dei Bianchi e le pievi di Offiano e San Lorenzo di Minucciano.

Fonte[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]