Coordinate: 44°53′54.82″N 8°52′06.84″E

Museo del Mare "Ammiraglio Carlo Mirabello"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del Mare "Ammiraglio Carlo Mirabello"
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàTortona (AL)
IndirizzoVia Pietro Pernigotti 14
Coordinate44°53′54.82″N 8°52′06.84″E
Caratteristiche
TipoMuseo specializzato, marinaresco
Istituzione2008
Apertura2010
Sito web

Il Museo del Mare "Ammiraglio Carlo Mirabello" è un museo specializzato situato nel comune italiano di Tortona, in provincia di Alessandria, istituito nel 2008.

Il Museo del mare di Tortona nasce per volontà del gruppo Marinai d'Italia "Lorenzo Bezzi" nel 2008. Il 10 giugno 2010 viene inaugurato ufficialmente alla presenza di autorità civili e militari, reparti della Marina Militare e popolazione. Attualmente il museo si estende su una superficie di circa 300 mq e conta circa 1500 reperti. La gestione è stata affidata ai volontari dell'Associazione "Amici del Museo del mare" di Tortona.

Il museo contiene prevalentemente reperti storici e marinareschi. Di particolare interesse è un raro esemplare di macchina crittografica tedesca Enigma una versione della stessa, ma italiana, in uso nel dopoguerra: la Cryptograph-CR. Vi si trova anche la raccolta di oggetti appartenuti al medico della spedizione polare del Duca degli Abruzzi (1899-1900). Per quanto riguarda i reperti marinareschi, questi spaziano invece da reperti romani di 2000 anni fa a strumenti e apparecchiature radar dei tempi recenti. Vi sono poi esposte varie uniformi sia della Regia Marina, che della Marina Militare, dei reparti speciali del Comsubin e del Reggimento San Marco. Degna di nota è anche l'edizione della "Encyclopedie Marine" di Diderot, D'Alembert e Panckoucke, stampata a Padova, allora Repubblica di Venezia, negli ultimi anni '90 del XVIII secolo. Infine si possono trovare numerosissimi modelli navali: dai grandi velieri appartenenti ai secoli scorsi fino alle più moderne navi della Seconda Guerra Mondiale, accanto ai quali sono presenti giornali di bordo ottocenteschi e diari di guerra dei marinai dell'associazione fondatrice, dei quali sono esposte anche croci di guerra e medaglie al valore.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]