Munin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Munin

Screenshot di Munin
Grafico di Munin
Ultima versione 2.0.17 (19 luglio 2013)
Ultima beta 2.1.1 (17 maggio 2013)
Sistema operativo Unix-like
Linguaggio Perl
Genere Monitoraggio di rete (non in lista)
Licenza GNU General Public License
(Licenza libera)
Sito web munin-monitoring.org/

Munin è un'applicazione per il monitoraggio di sistemi che produce in output una serie di grafici tramite interfaccia web. L'utilizzo di Munin consente di monitorare computer, network, SAN e applicazioni. Cerca di porre l'attenzione su "cosa è cambiato oggi" per verificare quali cambiamenti ci sono stati nell'infrastruttura monitorata analizzando l'andamento storico delle performance.

La produzione di grafici si basa sugli RRDTools ed è scritto in Perl. L'architettura si basa su un nodo master che raccoglie i dati e si incarica della gestione dell'interfaccia web con uno o più agenti (munin-node) inseriti sugli elementi da monitorare. Mentre il nodo master deve risiedere su un'architettura Unix-like, i nodi agent possono essere installati anche su piattaforme Windows.

I plugin possono essere scritti in diversi linguaggi (Sh, Bash, PHP) e quelli già disponibili sono in grado di monitorare servizi come Apache, Mysql, prestazioni del sistema (CPU, disco, memoria) ecc.

Per ogni aspetto monitorato è possibile inserire degli allarmi a due livelli: warning al superamento della prima soglia e critical al superamento della seconda. Per ognuno di questi allarmi è possibile gestire l'invio automatico di email in cui si riepiloga la situazione dell'allarme che è scattato. Non è consigliabile l'uso come servizio di alerting in quanto non è dotato di sufficiente tempestività ma può essere molto valido nella valutazione delle performance in un periodo di tempo definito come ad esempio le ultime 24 ore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero