Multi-tenant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Multi-tenant si riferisce ad una architettura software in cui una singola istanza del suddetto software è eseguita da un server ed è fruita da diverse organizzazioni che, ciascuna con le sue peculiarità ambientali che costituiscono concettualmente uno specifico tenant, vedono il software come a loro utilizzo esclusivo e, per gli aspetti eventualmente finanziari, ad ognuna di esse fatturato. La multi-tenancy rappresenta il concetto complementare ad un'architettura multi-istanza, nella quale separate istanze del software sono dedicate alle client organization ed in maniera predefinita.
In un'architettura multi tenant, un'applicazione software è progettata per partizionare virtualmente e dinamicamente i suoi dati e la sua configurazione in modo che ogni client lavori con un'istanza virtuale personalizzata.

Trattandosi di un neologismo legato al campo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione non esiste un corrispettivo italiano per il termine "Tenant". Letteralmente il termine indica un inquilino e nel caso specifico un "co-proprietario", come coloro che acquisiscono il diritto di proprietà di una struttura in un luogo di villeggiatura che utilizzano in periodi diversi dell'anno.

Il concetto potrebbe essere reso in Italiano con "co-proprietario della piattaforma" facendo riferimento all'utente fisico (tenant) o "piattaforma in co-proprietà" facendo riferimento alla "struttura digitale" (multi-tenancy)