Mostro dagli occhi da insetto
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il mostro dagli occhi da insetto o BEM (dall'acronimo inglese Bug-Eyed Monster) è una figura convenzionale della fantascienza. Gli extraterrestri nelle storie di fantascienza degli anni trenta sono spesso descritti e rappresentati graficamente nelle riviste pulp come grottesche creature con occhi enormi o composti e animati dal desiderio di donne, sangue e distruzione generale. I BEM - in genere di provenienza extraterrestre - costituiscono i tipici mostri alieni antagonisti dell'eroe, che li deve combattere e uccidere per riuscire a salvare la bella fanciulla in pericolo.
Cultura di massa
[modifica | modifica wikitesto]- I mostri dagli occhi da insetto più rappresentativi nella tv furono i Dalek della serie televisiva britannica Doctor Who. Quando fu ideato il programma, i produttori della BBC stabilirono che i BEM non sarebbero stati presenti nella serie perché le storie avrebbero seguito il filone della fantascienza hard. Tuttavia lo scrittore Terry Nation, già dalla prima stagione del programma creò i Dalek, organismi cibernetici, che sono considerati i BEM per antonomasia.[1]
- L'anime giapponese del 1968 Bem il mostro umano è basato su questo concetto[senza fonte].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Doctor Who: A Brief History of the Daleks, su bbc.co.uk, BBC. URL consultato il 27-04-2009.