Moschee della Cina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una moschea (arabo: مسجد masjid) è un luogo di culto dei seguaci della fede islamica. La Grande Moschea di Xian, o Moschea di Xian, fu la prima ad essere stata costruita in Cina durante la dinastia Tang, nell'VIII secolo d.C.

La maggior parte delle moschee hanno alcuni aspetti in comune tra loro, tuttavia come in altre regioni, l'architettura islamica cinese riflette nel suo stile quella locale, che assomigliano in genere a templi orientali. Tuttavia nello Xinjang le moschee assomigliano a quelle mediorientali, con minareti alti e sottili, archi curvi e tetti a forma di cupola. Sempre nella parte orientale del paese, dove gli Hui cinesi hanno costruito le loro moschee, vi è una combinazione di stili orientali e occidentali, con tetti svasati in stile buddista posti in cortili cinti da mura, ai quali si accede attraverso archi con cupole e minareti in miniatura (vedi la Moschea di Beytullah).[1]

Famose moschee in Cina[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono oggi oltre 45.000 moschee in Cina.[2][3][4][5]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saudi Aramco World, luglio-agosto 1985, pp. 30-35.
  2. ^ Copia archiviata, su chinamuslim.per.sg. URL consultato il 18 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2001).
  3. ^ The Situations of Buddhism and Islam in China, 1996
  4. ^ An Interview with the Director of the Islamic Association of China
  5. ^ Gallery of Chinese mosques on Flickr:[1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]