Mori e Cristiani di Alcoy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mori e Cristiani di Alcoy
Moros i Cristians d'Alcoi
LuogoAlcoy
Frequenzaannuale
Date21 aprile - 24 aprile

Mori e Cristiani di Alcoy (in valenciano Moros i Cristians d'Alcoi, in spagnolo Moros y Cristianos de Alcoy) è una festa popolare che si svolge nella città di Alcoy in provincia di Alicante ed è all'origine di tutte le feste dei Mori e Cristiani celebrate nella Comunità Valenciana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La festa si celebra fin dal XVI secolo e rievoca la battaglia combattuta nel 1276 quando la città era sul confine con il territorio dominato dai musulmani nella penisola iberica. Il 23 aprile di quell'anno le truppe arabe di Al-Azraq assaltarono la città[1] ma, durante la battaglia, apparve San Giorgio che scacciò definitivamente i musulmani. In segno di gratitudine, gli abitanti di Alcoy lo scelsero come patrono e promisero di celebrare una festa in suo onore.[2]

Inizialmente i documenti ci parlano di una celebrazione prettamente religiosa, ma già nel 1412 si hanno notizie di alcuni pagamenti effettuati per la festa.[3] Fu però all'inizio del XVI secolo che il comune di Alcoy decise di dare maggiore importanza alla celebrazione. Con la vittoria di Filippo V nella guerra di successione, la città di Alcoy fu trattata come nemica per essere stata sostenitrice dell'arciduca Carlo e i festeggiamenti vennero interrotti fino al 1741.

A metà del XVIII secolo si stabilì l'attuale struttura della festa dei Mori e dei Cristiani di Alcoy, che dal 1980 è stata dichiarata Festa di Interesse Turistico Internazionale.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Todo a punto para los Moros y Cristianos de Alcoi, cuyas entradas retransmitirá À Punt en directo, su La Vanguardia, 20 aprile 2023. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  2. ^ Festa di Mori e Cristiani di Alcoy-Alcoi. 22/04/2024. Feste a Alcoy, su Spain.info. URL consultato il 19 ottobre 2023.
  3. ^ (ES) Historia | Fiestas | Associació de Sant Jordi, su www.asjordi.org. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  4. ^ (ES) Fiesta de Moros y Cristianos de Alcoy, su euronews, 22 aprile 2022. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  5. ^ (ES) Fiesta de Moros y Cristianos, su Turismo Alcoy. URL consultato il 20 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]