Mouri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moree)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mouri
città
Moree
Mouri – Veduta
Mouri – Veduta
Fort Nassau a Mouri
Localizzazione
StatoBandiera del Ghana Ghana
RegioneCentrale
DistrettoAbura-Asebu-Kwamankese
Territorio
Coordinate5°07′59.99″N 1°12′00″W / 5.13333°N 1.2°W5.13333; -1.2 (Mouri)
Altitudine13 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ghana
Mouri
Mouri

Mouri (in inglese Moree) è un villaggio turistico nel distretto di Abura-Asebu-Kwamankese, nella regione Centrale sulla costa del Ghana.

Mouri venne fondata secondo la tradizione dai giganti Asebu Amanfi e da suo fratello Farnyi Kwegya, nonché da un prolifico cacciatore chiamato Adzekese. Asebu Amanfi e Farnyi Kwegya guidarono secondo la leggenda un esercito per inseguire gli israeliti che fuggivano durante l'esodo. Quando i loro uomini annegarono nel mare, i due comandanti non potevano tornare dal Faraone dopo aver fallito e per questo attraversarono con le loro famiglie il lago Chad verso la Nigeria e da lì giunsero a Mouri. Al loro arrivo al villaggio, i giganti egiziani stabilirono in loco il loro regno accompagnati dal cacciatore Adzekese. Asebu Amanfi divenne il primo re del regno di Asebu mentre Nana Adzekese divenne il primo capo di Mouri.

Storicamente le fonti hanno invece riportato che Mouri si sviluppò attorno a Fort Nassau, il primo forte stabilito sulla Costa d'Oro dalla Compagnia olandese delle Indie occidentali nel 1621.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Abura/Asebu/Kwamankese District, su aakda.ghanadistricts.gov.gh. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2015).
  2. ^ George Frederick Zook, Early Dutch and English Trade to West Africa, in The Journal of Negro History, vol. 4, 2 (April 1919), 1919, pp. 136–142, JSTOR 2713535.
  Portale Africa Occidentale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa Occidentale