Monte Rotondo (Livorno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Rotondo
Villa Rodocanacchi, presso Monte Rotondo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
Provincia  Livorno
Altezza143 m s.l.m.
CatenaColline livornesi
Coordinate43°30′25.32″N 10°21′26.5″E / 43.507032°N 10.357361°E43.507032; 10.357361
Altri nomi e significatiMonte Dupouy
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Rotondo
Monte Rotondo

Il Monte Rotondo, o Monterotondo, è una collina appartenente al complesso dei Monti livornesi, all'interno del comune di Livorno, caratteristico per la sua forma incredibilmente rotonda. Alto solamente 149 m s.l.m., il rilievo non è di certo tra i più elevati, ma senz'altro è tra i più conosciuti e ricchi di storia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte Rotondo si trova nella parte centrale delle colline livornesi. Pur essendo molto basso, si erge in modo imponente essendo l'ultimo, grande rilievo che si spinge più a nord verso Rio Ardenza. Caratteristico per la sua forma tipicamente rotonda, la sua sommità è raggiungibile attraverso un largo sentiero a tornanti.

I piedi della collina sono bagnati dal Botro del Molino, il maggiore affluente del Rio Ardenza. Il rilievo è oggetto di numerose escursioni da parte del C.A.I. di Livorno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi insediamenti sul Monte Rotondo risalgono all'età della pietra. Alcuni ritrovamenti alla base della collina hanno accertato che durante il Paleolitico e il Mesolitico la zona era abitata. Assai più scarse sono invece le notizie che riguardano il Neolitico.

Tra il Barocco e l'Illuminismo la passione dei ricchi borghesi per le vacanze in campagna spinse gli architetti a costruire lussuose ville sulla collina. Proprio sulla sommità si erge la famosa Villa Dupouy (da qui il secondo nome dell'altura), che risulta assai rovinata e urgono immediati restauri; nei pressi si trovano le ville Rodocanacchi e Maurogordato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]