Montagne di Sverdrup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Montagne di Sverdrup
ContinenteAntartide
StatiBandiera dell'Antartide Antartide
Cima più elevataMonte Krüger (2.655 m s.l.m.)
Lunghezza80 km
Mappa di localizzazione: Antartide
Montagne di Sverdrup
Montagne di Sverdrup
Posizione delle montagne di Sverdrup nella Terra della Regina Maud

Le montagne di Sverdrup sono una catena montuosa dell'Antartide facente parte del più grande insieme montuoso chiamato Fimbulheimen, di cui costituisce l'estremità occidentale. Situata nella Terra della Regina Maud e in particolare in corrispondenza della costa della Principessa Astrid, la formazione si snoda in direzione est-ovest per oltre 80 km a ovest delle montagne di Gjelsvik e le sue vette raggiungono i 2.655 m s.l.m. con il monte Krüger.

Tra le varie formazioni presenti nelle montagne di Sverdrup sono presenti altre due sottocatene montuose: le montagne di Barkley e le montagne di Paulsen.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le montagne di Sverdrup sono state scoperte e fotografate durante la spedizione Nuova Svevia, 1938-39, comandata dal capitano tedesco Alfred Ritscher. In seguito esse sono state nuovamente esplorate dalla spedizione NBASE, 1949-52, e dalla spedizione Luncke, 1958-59, che le mapparono ancora più dettagliatamente. La formazione è stata poi così battezzata in onore di Harald Sverdrup, direttore del comitato norvegese della spedizione NBASE.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2011003635 · J9U (ENHE987007568254605171