Mongol Rally

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mongol Rally
Sport Automobilismo
Motociclismo
Tiporally
Organizzatore"The Adventurists"
Cadenzaannuale
Formulanon competitivo, beneficenza
Sito Internethttp://www.theadventurists.com/the-adventures/mongol-rally
Storia
Fondazione2004

Il Mongol Rally è un rally internazionale non competitivo a scopo di beneficenza che si svolge dal 2004.

Essendo gli organizzatori di Bristol il punto di partenza è il Circuito di Goodwood nel West Sussex UK ma la partenza ufficiale avviene vicino a Praga verso fine luglio. Il traguardo, inizialmente a Ulan Bator in Mongolia, è stato spostato successivamente a Ulan Udè in Siberia, Russia. Si può partecipare solo con veicoli di almeno 10 anni e con una cilindrata inferiore ai 1200 cm³.[1] Il limite per i motocicli invece è stato fissato a 125 cm³. Tutti i veicoli partecipanti alla gara devono essere riportati a casa o autonomamente, o attraverso la rete ferroviaria russa caricando l'auto sul treno a Ulan Udè e ritirandola a Riga. Il regolamento prevede di devolvere una quota fissa di beneficenza di 500 £ all'associazione sostenuta dagli organizzatori, Cool Earth, e una seconda quota di almeno 500 £ a un'associazione di beneficenza a discrezione delle squadre.

Il rally è stato pensato per essere il più possibile un'avventura per i partecipanti, infatti non è un rally nel senso tradizionale del termine e non è previsto un premio per i primi arrivati: l'importante è arrivare sino al traguardo con le proprie capacità scegliendo il percorso che si preferisce, mentre l'organizzazione del rally non fornisce alcun tipo di assistenza tecnica, organizzativa o medica.

La scelta di autoveicoli vecchi o malandati e con poca potenza è per dare al Rally uno spirito avventuroso e di sfida il maggiore possibile. La gara non deve essere un viaggio comodo da turisti ma una vera avventura a contatto con le realtà locali.

I percorsi sono principalmente tre: quello a nord attraverso la Russia, il meno battuto, quello centrale traghettando da Baku e attraversando il Mar Caspio e quello a sud, passando dall'Iran.

Un evento sostitutivo minore è stato ideato nel 2021 per sopperire alle sospensioni, chiamato Points of Inconvenience. Venendo stabiliti dei punti difficili o particolari in giro per il mondo The adventurists poi giudica chi ha raggiunto questi POI in modo più avventuroso possibile.

Nel 2022 è stata creata una partenza per i POI dall'abituale location di partenza del Mongol Rally vicino a Praga con destino Tiblisi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il rally inaugurale ebbe luogo nel 2004, nel quale sei squadre si presentarono alla partenza e quattro di queste completarono la corsa. La seconda edizione del rally, nel 2005, vide la partecipazione di 43 squadre, e 18 vetture arrivarono intatte a Ulan Bator. L'edizione del 2006 iniziò il 22 luglio con 167 auto alla partenza: 117 raggiunsero Ulan Bator. Nel 2007 i team partecipanti erano 200 saliti poi nel 2011 a 300.[2]

Il Mongol Rally si è imposto come puro evento di beneficenza dal 2004 al 2006 con tutti i proventi dalle tasse di iscrizione utilizzati per organizzare l'evento e la restante parte destinata a opere di beneficenza. Questo meccanismo è cambiato a partire da 2007 quando l'evento fu organizzato dalla League of Adventurists International Ltd, un'azienda privata.[3]

L'edizione 2007 del Mongol Rally partì da Hyde Park, a Londra, il 21 luglio e fu limitato a 200 squadre.[4] Vennero raccolte più iscrizioni di quanto gli organizzatori avessero previsto, tanto da assegnare i primi 100 posti in 22 secondi. A causa di questa imprevista popolarità, gli ultimi 50 pass di partecipazione furono assegnati attraverso una procedura di sorteggio casuale.[5]

I pass di partecipazione per l'edizione 2008 furono assegnati in due fasi, il 1º e il 7 novembre 2007.[6] La tassa di partecipazione fu di 650 sterline per squadra.[7]

Nel 2009 il punto principale di partenza fu spostato da Hyde Park al Circuito di Goodwood nel West Sussex. Ai partecipanti fu concesso un giro di pista appena prima della partenza ufficiale di questa edizione.

Per ogni edizione partecipano mediamente circa 350 squadre da tutto il mondo.

Il rally non è stato disputato per via della pandemia di COVID-19 nel 2020 e nel 2021 e per la guerra in Ucraina nel 2022 e nel 2023.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laying down the law, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 20 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2007).
  2. ^ Past rallies, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 20 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2007).
  3. ^ ShellLiveWIRE Webchat with the Adventurists, su shell-livewire.org, Shell Livewire. URL consultato il 16 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  4. ^ What's the rally about then?, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 20 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2007).
  5. ^ News, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 20 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2007).
  6. ^ Join the rally, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 20 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2007).
  7. ^ How much is this gonna cost me?, su mongolrally.theadventurists.com, League of Adventurists International Ltd. URL consultato il 15 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo