Monastero di Pantanassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veduta del monastero di Pantanassa

Il monastero di Pantanassa (in greco Μονή Παντανάσσης?) è un monastero dedicato alla Madre di Dio Pantanassa nella città bizantina di Mistra nel Peloponneso (Grecia).

Il monastero fu fondato nel XV secolo da Giovanni Frangopulo, un alto funzionario del despotato di Morea. Secondo un'iscrizione, la consacrazione della chiesa ebbe luogo nel settembre 1428. A metà del XIX secolo fu convertito da un monastero di monaci a un convento di suore della Chiesa greco-ortodossa. È l'unico monastero ancora attivo a Mistra. Le suore lo gestiscono in gran parte in modo indipendente, cioè coltivano e lavorano i loro prodotti da sole.

Il monastero è composto da numerosi edifici: la chiesa principale, chiostri, un refettorio, una cucina, bagni, magazzini, una cisterna, un ospedale, stanze per gli ospiti e numerosi altri edifici agricoli. La chiesa principale forma il centro del monastero, e l'edificio è stato costruito sotto l'influenza degli stili architettonici dell'Europa occidentale, specialmente il gotico. Gli altri edifici erano disposti intorno alla chiesa e l'intero complesso era protetto da una cinta muraria.

Affresco all'interno della chiesa: La risurrezione di Lazzaro

La chiesa del monastero contiene dipinti murali molto ben conservati che rappresentano scene bibliche e santi, realizzati da pittori bizantini per lo più nella metà del XV secolo, quindi databili all'epoca dei Paleologi.


Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN138743797 · LCCN (ENno2006085185 · GND (DE7535277-1