Banda minima garantita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Minimum Cell Rate)

La banda minima garantita è la velocità minima che un provider di connessione ad Internet è in grado di garantire all'utente in qualsiasi istante, anche in caso di congestione. Viene solitamente espressa in kbps (kilobit per secondo).

È spesso confusa con la Velocità Minima Garantita, la quale al contrario della BMG / Banda Dedicata esprime solo una velocità media sulle 12/24h al di sotto della quale l'utente ha il diritto di recedere dal contratto senza spese.

La differenza tra le due grandezze è rilevante anche se spesso difficile da comprendere. La BMG è una Banda Dedicata in esclusiva all'utente, definita contrattualmente, e sempre disponibile in ogni istante, anche in caso di massima congestione. Nel caso di ADSL o Fibra (VDSL FTTC ed FTTH) priva di BMG mediamente la velocità oscilla tra zero kbps e la velocità di picco, in continuazione. Nel caso di ADSL o fibra con n-kbps di banda dedicata, la velocità non scenderà mai a zero. Ma ci sarà sempre un minimo uguale a n-kbps.

Ambito di applicazione

Un utente che fa browsing / lettura di e-mail non si accorge della differenza tra una connettività con BMG e una connettività senza BMG. Se invece l'utente utilizza applicazioni quali TV in streaming, cloud computing, voce su internet (VoIP), allora la differenza è netta. In questi casi , in caso di congestione, quando la velocità va a zero, anche solo per pochi istanti o secondi, il servizio ne risente e si interrompe. In caso di Voice-over-IP la conversazione cade.

Metafora

In ambito di formazione, per comprendere meglio il concetto di BMG è spesso utilizzata la metafora dell'autostrada. Avere una fibra da 300 Mega significa entrare in autostrada a 300 kmh. Dopodiché in autostrada la velocità non sarà di 300 kmh ma sarà funzione del traffico. E tendenzialmente la velocità oscillerà tra zero e 300, con una media si spera più alta possibile. Avere una Banda Dedicata (BMG) significa che la Società Autostrade (Internet Provider) nel caso di congestione ti dedica una corsia preferenziale, liberandoti dalla congestione anche se naturalmente ad una velocità più bassa.

La tecnologia

La congestione della rete internet ormai non avviene quasi mai a livello di DSLAM (cioè a livello di cabinet che serve gli utenti di uno o piu isolati). Questi anzi sono spesso sovradimensionati rispetto all'utenza servita. La congestione avviene invece a livello di rete internet di dorsale (backhaul). Nel caso di congestione l'operatore dedica ad ogni utente esclusivamente la banda contrattualmente espressa proprio dal valore BMG.

Il mercato

Il mercato della banda larga di tipo consumer/residenziale è di solito privo di BMG. Il mercato business ha invece diversi livelli di BMG.

L'operatore principale italiano, TIM, ha per la sua offerta base aziendale i seguenti valori di BMG, upgradabili a prezzi più alti.

  • ADSL 40 Kbps
  • Fibra FTTC 100 Kbps
  • Fibra FTTH 200 Kbps

(fonte: sito TIM IMPRESA SEMPLICE, Nota 5 dei Termini e Condizioni di qualsiasi offerta commerciale)

Il costo della banda e dell'accesso

Tra operatori, a sottolineare la differenza tra accesso e banda dedicata, il listino è precisamente diviso tra listino per l'accesso (da 20/30/50/100/... Mbps) e banda dedicata (espressa in Mbps/anno per operatore)

(Fonte : offerta all'ingrosso Telecom Italia Wholesale 2017 https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]