Discussione:Banda minima garantita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi aiutate a formattare bene i contenuti dell'articolo che ho inserito. Non ho avuto il tempo di scaricare e studiarmi le policy di Wikipedia per l'editing degli articoli e certamente avro fatto mille errori di formattazione. Le fonti sono sostanzialmente documenti pubblici tecnici dell'operatore principale, Telecom Italia, che rivende banda a tutti gli altri operatori per cui è assolutamente affidabile nella documentazione tecnica che per legge è "opern" aprte e visibile a tutti sl sito dell offerte wholesale.telecomitalia.it.

Tecnicamente (forse troppo tecnicamente) il concetto è ben spiegato in questo documento http://www.telecomitalia.com/.../2012/n2-2012/capitolo7.pdfQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da R.santopaolo (discussioni · contributi).

In realtà l'incumbent non vende banda a tutti gli operatori, lo fa solo dove essi siano in wholesale. Occhio che in generale Wikipedia fa una trattazione, anche tecnica, evitando però metafore un po' semplicistiche e attenzione al fatto che l'MCR è un concetto tipico di ATM. --Vito (msg) 16:54, 6 apr 2017 (CEST)[rispondi]


La BMG attuale è il concetto "esteso" del MCR su ATM. E' piu un rapporto tra banda dedicata / banda disponibile che una corsia preferenziale dedicata come lo era l'MCR su ATM. Il file tecnico di cui sopra lo spiega in effetti molto bene. E' vero la metafora pare semplicistica, ma ho trovato grosse difficoltà quando cerco di far passare il concetto solo "tecnicamente". Purtroppo la pubblicità fa passare il concetto che quando compri 30 MEGA hai quella banda dedicata a te, o quanto meno la velocità minima dettata da agcom che piu o meno è l'80% (21 MEGA) Quando gli dici che in verità di garantito non c'è nulla e se va bene ci sono 100 Kilobit pochi ci credono. Allora devi spiegare la differenza tra accesso e banda. Ma è difficile. La metafora, a volte, semplifica ma rende piu comprensibile il tutto.

L'incumbent in verità vende a tutti gli operatori, chiaramente alcuni operatori utilizzano soprattutto loro risorse, ma nessuno ha la copertura al 100%, quindi tutti in parte diversa comprano da T.I. Ma l'esempio è stato fatto in questo modo solo perchè ho trovato materiale tecnico di Telecom fatto bene e leggibile. Non ho trovato nulla di simile su altri operatori.