MiniGP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MiniGP è il termine con il quale vengono identificati alcuni particolari modelli di motociclette da competizione che possono circolare solo su circuiti o aree appositamente attrezzate e omologate da organi preposti.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una copia in formato ridotto di una vera moto da corsa con soluzioni e caratteristiche identiche a quelle che gareggiano nei vari campionati, con cambio a 5/6 marce e sospensioni regolabili. È una formula addestrativa che permette ai giovani provenienti dalle minimoto un passaggio meno traumatico alle vere moto a ruote alte. Tali competizioni si svolgono su mini autodromi o principalmente su kartodromi opportunamente omologati e possono partecipare piloti muniti di regolare licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Proprio per questa loro caratteristica di palestra di formazione per le vere moto da Gran Premio, le MiniGP sono suddivise in categorie che si differenziano principalmente per l'età dei piloti. A seconda delle categorie sono consentite differenti cilindrate e potenza, più in dettaglio:

Junior
Motore da 50 cm³ a 2 tempi – 100 cm³ a 4 tempi
Età da 9 anni compiuti a 12 anni
Senior
Motore da 70 cm³ a 2 tempi – 125 cm³ 4 tempi
Età da 13 anni compiuti a 16 anni
Open
Motore da 70/90 cm³ a 2 tempi – 150 cm³ 4 tempi
Età da 14 anni

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni e pesi

Una MINIGP è alta un metro e circa 70 cm di altezza dalla sella e con un peso complessivo di 64 kg per il 2 tempi e 74 kg per il 4 tempi. Ruote da 12 pollici.

Motori

Motori principalmente a due tempi con raffreddamento a liquido che nella categoria 50 /100 cm³ raggiungono una potenza massima di 14 cv. Nella categoria 70/125 arrivano ad una potenza di 20 cv. Mentre per la classe Open la potenza è libera.

Campionati MiniGP[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 2007 come Trofeo, nel 2008 viene costituito un vero e proprio Campionato Italiano MiniGP sotto l'egida della Federazione Motociclistica Italiana suddiviso nelle 3 categorie Junior, Senior e Open che si compone di sei gare su circuiti in tutta Italia. Oltre a quello nazionale vi è anche un Campionato Europeo specifico per la categoria.

Dal 2021 grazie alla collaborazione tra Dorna Sports e Federazione Internazionale di Motociclismo è stato lanciato il FIM MiniGP World Series, il campionato mondiale per giovani piloti che corrono su moto Ohvale. Le categorie sono 160cc e 190cc. [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ohvale confermata come partner della FIM MiniGP World Series, su motogp.com, 2023. URL consultato il 22 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto