Microtuner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si definisce microtuner un dispositivo specificamente progettato ed utilizzato per modificare l'intonazione di precisione degli strumenti musicali. Il termine deriva dalla lingua inglese (microtonal tuner, ovvero accordatore o intonatore microtonale).

Microtuner meccanici negli strumenti a fiato[modifica | modifica wikitesto]

I primi dispositivi di questo genere furono inventati ed impiegati inizialmente dal costruttore di strumenti a fiato statunitense Conn su alcune cornette, flicorni e sassofoni nella prima metà del XX secolo; un simile ed omonimo meccanismo venne anche adottato in alcuni sassofoni prodotti dai francesi Beaugnier e Dolnet, dai tedeschi Hüller e Keilwerth e da altri costruttori nello stesso periodo. Il microtuner è un meccanismo a vite applicato allo strumento che permette di effettuare la regolazione della lunghezza del tubo sonoro (e quindi dell'intonazione generale dello strumento) grazie all'azione regolare, progressiva e misurabile di una vite. In sua assenza questa regolazione (che è dell'ordine di millimetri) viene effettuata dal musicista estraendo il tubo in senso longitudinale, quindi con una minore facilità di controllo fine del posizionamento.

Microtuner elettronici[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di dispositivi elettronici o software in grado di modificare l'intonazione dei sintetizzatori, sia spostando il La di riferimento a qualsiasi altezza diversa da 440 Hz, sia permettendo l'uso di scale microtonali e intonazioni diverse dal temperamento equabile a dodici semitoni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Microtuner meccanici negli strumenti musicali a fiato d'epoca[modifica | modifica wikitesto]

Microtuner hardware[modifica | modifica wikitesto]

Microtuner software e altri programmi per la musica microtonale[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica