MatematicaMente (rivista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MatematicaMente
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliana
PeriodicitàMensile
GenereCultura matematica
FormatoRivista digitale
FondatoreLuciano Corso
Fondazione1998
EditoreMathesis di Verona
DirettoreLuciano Corso
ISSN2037-6367 (WC · ACNP)
Sito webwww.mathesis.verona.it/
 

MatematicaMente è una rivista italiana fondata nel 1998 per insegnanti, ricercatori e cultori di matematica pura e applicata.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La rivista, fondata nel 1998 da Luciano Corso della sezione veronese della Mathesis, ha iniziato le pubblicazioni in formato cartaceo mentre successivamente è passata al formato digitale e viene spedita ogni mese in PDF per Posta elettronica. I numeri della rivista, più di trecento, sono disponibili in un archivio on line, completo di indice [2]. Ogni articolo della rivista è sottoposto a una procedura anonima di revisione paritaria. Gli argomenti vanno dalle varie discipline matematiche alla fisica, ma trattano anche di statistica, informatica, storia, filosofia, didattica e altro.

In seguito ai contrasti interni che nel 2019 hanno portato molte sezioni della Mathesis nazionale a rendersi indipendenti [3], l’Associazione Mathesis di Verona si è staccata dalla Mathesis -Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche -[4] diventando autonoma e indipendente e portando con sé la rivista di sua proprietà. Quindi, ha aderito alla Federazione Italiana Mathesis[5].

1998, il primo numero della rivista

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Periodico di Matematica per insegnamento secondario, a cura di Casolaro,Eugeni,Nicotra, Anno XXXVI Serie IV volume III(1), Teramo, AFSU, 2021, p. 142, ISSN 2612-6745 (WC · ACNP).
  2. ^ Archivio MatematicaMente, su mathesis.verona.it, Verona, Associazione Mathesis di Verona.
  3. ^ Simonetta Di Sieno, Anche i matematici discutono (PDF), in Prisma, Mateinitaly srl, Aprile 2022, ISSN 2611-710X (WC · ACNP).
  4. ^ Mathesis nazionale, su mathesisnazionale.it.
  5. ^ Federazione italiana Mathesis, su federazionemathesis.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mathesis (società), MatematicaMente : rivista scientifica mensile di matematica pura e applicata : 20 anni : 1998-2017, raccolta per i venti anni di MatematicaMente, Verona, 2018, OCLC 1102380697.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]