Master (titolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Master è un titolo onorifico della lingua inglese per ragazzi e giovani uomini. Viene solitamente abbreviato MSTR o Mstr.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Master era un tempo usato in Inghilterra per uomini di una certa condizione sociale, specialmente "free masters" di una gilda commerciale, che erano però di rango generalmente inferiore a gentiluomini, preti o accademici. Era anche usato da qualsiasi lavoratore manuale o salariato per rivolgersi al suo datore di lavoro (il suo master, traducibile in questo caso come "padrone"). Nell'età elisabettiana era usato tra parigrado, specialmente in forma plurale per rivolgersi a un'intera categoria ("My masters"), da parte di artigiani e commercianti cittadini. Fu successivamente esteso a tutti gli uomini rispettabili, prima che prendesse piede il titolo Mister. Il titolo della prima edizione in-folio delle opere di Shakespeare è Master William Shakespeare's Comedies, Histories, & Tragedies.[1]

Dopo la sua sostituzione con Mister nella parlata comune, Master fu mantenuto come appellativo solo per i ragazzi che non avevano ancora fatto il loro debutto in società. Alla fine del XIX secolo, l'etichetta prescriveva che gli uomini dovessero essere chiamati Mister, e i ragazzi Master.

Uso corrente nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

L'uso di Master come titolo preposto al nome è, secondo Leslie Dunkling, "un modo di rivolgersi educatamente a un ragazzo [...] troppo giovane per essere chiamato Mister."[2] Può essere usato come titolo e appellativo per qualsiasi ragazzo o bambino.[3]

Master era usato talvolta, soprattutto fino alla tardo XIX secolo, per indicare l'uomo a capo di una grande tenuta o magione familiare che impiegava dei domestici.[senza fonte]

L'erede di una paria di Scozia può usare lo stile di titolatura[4] "Master of" seguito dal nome associato alla paria. Ad esempio, l'erede di Lord Elphinstone è noto come il Master of Elphinstone.

Uso corrente negli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Nancy Tuckerman, nell'Amy Vanderbilt Complete Book of Etiquette, scrive che negli Stati Uniti, a differenza che nel Regno Unito, un ragazzo può essere chiamato Master solo fino a 12 anni, dopodiché gli ci si rivolge solo col suo nome fino ai 18 anni, quando prende il titolo Mr.,[5] sebbene non sia improprio usare Mr. se è di poco più giovane.

Altri usi attuali[modifica | modifica wikitesto]

Nel XXI secolo, Master come onorifico, o più spesso master come termine professionale ha ancora un certo utilizzo in riferimento a lavoratori (non sempre uomini) di buona reputazione e lunga esperienza nelle arti meccaniche,[6] e talvolta anche ad accademici e insegnanti. Tuttavia, a questo scopo è più frequentemente usato come aggettivo (ad es. master bricklayer, "mastro muratore"), o in espressioni composte (school master, headmaster).

Master è frequentemente usato (assieme al femminile Mistress o Domina) nella comunità BDSM[7] come autoidentificativo per i dominatori, ed è usato dai sottomessi per rivolgersi a loro specialmente nelle relazioni master/slave.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Making of Shakespeare's First Folio, Revised Edition, su bodleianshop.co.uk, aprile 2023.
  2. ^ (EN) Leslie Dunkling, Dictionary of Epithets and Terms of Address, 2012.
  3. ^ (EN) Mehera Bonner, Here's Why Meghan and Harry's Son, Archie Harrison, Isn't a Prince, Despite the Couple's Wishes, su Cosmopolitan, 24 giugno 2021. URL consultato il 19 settembre 2021.
  4. ^ (EN) Valentine Heywood, British Titles, 2ª ed., 1953, pp. 103-108.
  5. ^ (EN) Nancy Dunnan e Nancy Tuckerman, The Amy Vanderbilt Complete Book of Etiquette, edizione del 50º anniversario, 1995, p. 662.
  6. ^ Analogamente all'italiano "mastro".
  7. ^ (EN) Guy Baldwin, SlaveCraft: Roadmaps for Erotic Servitude – Principles, Skills and Tools, Daedelus Publishing Co., 2002, pp. 57-62, ISBN 1-881943-14-3.
  Portale Lingua inglese: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lingua inglese